Un sistema fondamentale
I profili in plastica si ottengono mediante estrusione, con appositi macchinari di materie plastiche allo stato fuso attraverso una matrice d’estrusione che ne modella il profilo. Le materie plastiche che si possono estrudere sono molteplici, ad esempio PVC, Polipropilene (Moplen), Polietilene E Nylon.
Le varie tipologie
I profili in plastica possono essere rigidi oppure flessibili. Tra i materiali flessibili troviamo il PVC plastificato, la gomma termoplastica, il Poliuretano e altri. È possibile inoltre realizzare profili coestrusi in parte rigidi e in parte flessibili. Questi profili sono in grado di risolvere molteplici problemi. Mediante l’estrusione, oltre ai profili, si possono realizzare tubi in plastica di ogni dimensione e per ogni destinazione d’uso.
Una realtà consolidata
La AGED, con sede in Torino ma operativa in tutta Italia, è in grado di realizzare tutti questi profili ed è specializzata nell’estrusione di plastica. Fornisce anche assistenza anche in fase di progettazione, mettendo a disposizione della clientela il proprio know-how. È specializzata nell’adesivizzazione dei profili mediante applicazione di nastro adesivo a freddo e mediante termo attivazione. Inoltre esegue successive lavorazioni ai profili e ai tubi come taglio a misura, con le estremità eventualmente sagomate, l’applicazione di hot melt per renderli adesivi o la perforazione dei tubi per renderli drenanti (dreni suborizzontali).